Ferrara e il suo territorio

La Città

Ferrara è erede di un importante patrimonio culturale del Rinascimento, epoca in cui grazie alla signoria degli Este si sviluppò un centro artistico e universitario di livello europeo, che annoverava personalità come i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.
Il Centro Storico è la testimonianza più tangibile e sapientemente conservata del suo glorioso passato. Tant’è che Ferrara e, successivamente, il suo territorio hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di essere inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Bellissimo respirare ancora oggi gli antichi sfarzi di quell’epoca, visitando il Castello Estense, la Cattedrale, il Palazzo dei Diamanti, oggi sede di mostre prestigiose, il Palazzo Schifanoia, il Palazzo di Ludovico il Moro, che ospita il Museo archeologico, e la Certosa.

Davvero affascinante visitare la Ferrara ebraica con il Ghetto, le Sinagoghe e il Cimitero Ebraico, così come fare passeggiate nel relax più totale all’interno dei numerosi parchi urbani.

Gli eventi

Ferrara è anche sede di manifestazioni di grande richiamo come gli eventi storico-rievocativi del Palio di San Giorgio (a maggio) e le iniziative ad esso correlate come le gare degli sbandieratori, il corteo e il giuramento delle contrade; di avvenimenti musicali come Ferrara Sotto le Stelle (a luglio) o il Ferrara Buskers Festival (ad agosto); della grande kermesse dedicata al mondo degli aquiloni e delle mongolfiere come la Vulandra (ad aprile) e il Ferrara Balloons Festival (a settembre).

Per non dimenticare, poi, lo splendido spettacolo pirotecnico dell’Incendio del Castello che ormai da diversi anni rende davvero unico e indimenticabile il Capodanno a Ferrara.

Il territorio

Anche il territorio offre, allo stesso modo, la possibilità di godere del patrimonio storico, artistico e naturalistico di Ferrara, visitando le Delizie Estensi, la città lagunare di Comacchio con lo storico ponte Trepponti oppure l’antica Abbazia di Pomposa.

Per gli appassionati della natura, da non perdere il Bosco della Mesola, le Valli di Comacchio e il Parco Delta del Po, che è possibile esplorare in tutte le sue splendide caratteristiche particolari, grazie alle gite in barca che vengono appositamente organizzate, con partenze da varie località.

Mentre per i cultori della tintarella e dello svago, senz’altro merita una sosta ai Lidi Ferraresi.

Cicloturismo

Ferrara, città a misura d’uomo. L’uso talmente diffuso della bicicletta l’ha portata ad essere definita “La città delle biciclette”.

Questa consuetudine, unita al crescente gradimento dei visitatori, ha portato alla realizzazione di numerosi Percorsi Ciclabili, dai più semplici entro la città ai più impegnativi, che si diramano all’interno di tutto il territorio ferrarese, fino ad arrivare alle foci del fiume Po.

L’Agriturismo Delizia d’Este è un ottimo punto di partenza per gite in città utilizzando la pista ciclabile, adiacente alla tenuta, che collega Ferrara con il Po o per rilassanti escursioni sull’argine del fiume, inserendosi nell’Itinerario cicloturistico Destra Po